Il Punto
L’Ambasciata auspica un’incremento delle relazioni commerciali con la città di Trento
Durante la sua recente visita a Trento, il 27 e 28 gennaio, l’Ambasciatore del Viet Nam in Italia, S. E. Dang Khanh Thoai, accompagnato dal Consigliere Commerciale, Tran Thanh Hai, è stato ricevuto da Adriano Dalpez, Presidente della CCIAA della Provincia di Trento. L’Ambasciatore ha illustrato l’attuale compagine socio-economica del Viet Nam, i rapporti commerciali con l’Italia e i settori prioritari di sviluppo. Il Presidente Dalpez ha espresso viva ammirazione per i risultati raggiunti dal popolo vietnamita ed ha promesso di attivarsi affinché gli imprenditori della provincia posizionino il Viet Nam in cima alla scala delle loro priorità internazionali.
Prima dell’incontro con Dalpez, l’Ambasciatore ha portato il suo saluto al Presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, e successivamente ha visitato l’Università di Trento.
L’Ambasciatore ha lavorato con il Gruppo Prometeo, una società italiana che ha imbastito da lungo tempo relazioni commerciali con il Viet Nam, ed ha inoltre partecipato ad un incontro con le famiglie italiane che hanno adottato bambini vietnamiti.
Nel corso di questo viaggio, ha anche visitato la società McGarlet, di Bergamo, distributore di rambutan, dragon fruit e mangosteen vietnamiti, la Pham Distribution, un negozio di prodotti vietnamiti di Brescia, ed altri due esercizi vietnamiti, un ristorante ed uno studio di architettura.
Settore Metalmeccanico
MIE si impegna a raggiungere grandi obiettivi
Machines and Industrial Equipment (MIE) è un grande gruppo specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti dell’ingegneria meccanica e nella realizzazione di progetti industriali.
Il gruppo si occupa della ricerca, progettazione e produzione di parti meccaniche quali macchine utensili, pompe, valvole, ventilatori industriali, riduttori, macchine per il taglio dei metalli, pezzi di ricambio per motoveicoli e viterie standard, come dadi e bulloni ad alta resistenza. Ha fornito impianti completi per stazioni idroelettriche, cartiere, cementifici, birrifici e fabbriche di alcolici, di prodotti agricoli e di lavorazioni nel settore alimentare, minerario e ambientale. MIE intende concentrarsi sulla produzione di impianti per i forni rotanti delle fabbriche di cemento, gli zuccherifici, i laminatoi per acciaio ad alta capacità produttiva.
MIE ha incrementato di 10 volte la produzione di acciaio strutturale (circa 30.000 ton/anno) e ha investito in macchinari innovativi e moderni: laminatrici per l’acciaio, macchine per il taglio (di origine italiana o giapponese), saldatrici automatiche e semiautomatiche.
I dirigenti, gli ingegneri e i tecnici di MIE hanno gradualmente acquisito competenze sempre maggiori grazie al lavoro svolto per i grandi progetti realizzati nel paese.
Settore Tessile
Le vere signore scelgono la seta di Thai Tuan
Thai Tuan è un’azienda vietnamita leader nel settore tessile e della moda. Produce tessuti jacquard in poliestere, elastan e viscosa, utilizzando tecnologie d’avanguardia provenienti dal Giappone e dall’UE.
Le signore vietnamite invece adorano i prodotti in seta di Thai Tuan. Da molti anni ormai questi tessuti ricevono il riconoscimento di “Prodotti di Alta Qualità del Viet Nam” e svariati premi e menzioni dal governo. La società ha adottato con successo i sistemi internazionali di controllo della qualità ISO 9000, ISO 14000, SA 8000 e 5S.
Thai Tuan si impegna a soddisfare i propri clienti fornendo prodotti di eccellente qualità e a promuovere il proprio marchio sul mercato mondiale.
Impianti Elettrici
EEMC – simbolo di durata, stabilità e affidabilità
La Electricity Equipment Manufacturing Company (EEMC) di Dong Anh produce, vende e garantisce la manutenzione di impianti elettrici per importanti stazioni di produzione di energia elettrica: Thac Ba, Hoa Binh, Da Nhim, Uong Bi, Pha Lai.
Attualmente EEMC è fornitore ufficiale della Rete Elettrica Nazionale per i trasformatori elettrici da 110kV e per i trasformatori di distribuzione. Tra i suoi prodotti annovera anche conduttori in alluminio, in alluminio-acciaio e in acciaio.
Grazie alla progettazione innovativa ed efficiente, e alla conformità tecnica agli standard internazionali, i prodotti di EEMC sono molto apprezzati e vengono considerati simbolo di durata, stabilità e affidabilità.
Turismo
Vietmark: viaggi emozionanti e divertenti, tutti da esplorare
Vietmark è una società di recente creazione, fondata da tour operator di lunga esperienza. Gran parte del suo successo è dovuto alla collaborazione con esperti, esponenti della cultura, storici e geografi, allo scopo di offrire guide di elevatissimo livello a Città Ho Chi Minh e ad Ha Noi.
Vietmark è sempre molto attiva nella creazione di nuovi pacchetti di viaggio, nuove destinazioni, nuovi itinerari, nuovi servizi, per offrire ai propri clienti esperienze emozionanti, indimenticabili, piene di divertimento e orientate allo spirito di gruppo.
Le attività di Vietmark includono i seguenti servizi:
- Turismo d’affari: convegni, viaggi d’incentivazione, seminari, eventi.
- Consulenza e consolidamento per le risorse umane delle aziende attraverso attività di rafforzamento del gruppo per promuovere l’unità e la coesione dello staff.
- Viaggi nazionali e internazionali: visite guidate, relax e avventura.
- Informazioni relative a storia e cultura locale per le varie destinazioni.
Per i grandi gruppi dei viaggi aziendali, per lunghe escursioni, per piccoli gruppi con richieste di viaggio particolari, Vietmark costituisce una fonte inesauribile di avventure indimenticabili che tutti i turisti italiani sono invitati a sperimentare in Viet Nam.
Prodotti ittici
Stapimex
Fondata nel 1978, Stapimex, esportatore di prodotti ittici, è una delle società leader nell’esportazione dei gamberetti black tiger. I suoi prodotti sono apprezzati dai clienti che li prediligono per la sicurezza e la qualità costante. La società applica dal 2003 i sistemi di tracciabilità del produttore, e per questo è stata tra le prime in Viet Nam a operare con prodotti freschi in modo affidabile.
Stapimex ha un volume di attività che occupa 3.500 addetti e produce 70 ton/giorno. Nel 2009 ha esportato 6.200 ton di gamberetti Nobashi, gamberi sgusciati con coda cotti o congelati, impanati, preparazioni per sushi, per un valore di 62 milioni di dollari, nonostante l’irragionevole tassa americana anti-dumping del 4,57%.
Stapimex ha 3 fabbriche di lavorazione situate nella provincia di Soc Trang, località ideale per l’industria dei prodotti ittici.
Agroindustria
Agroexport: una lunga esperienza nei prodotti agricoli
Agroexport è stata creata nel 1956 e da allora ha investito senza sosta in impianti e tecnologia, migliorando la qualità dei prodotti e offrendo agevolazioni ai propri addetti affinché perfezionassero gli studi, per offrire prodotti e servizi di eccellenza ai suoi clienti.
La società esporta prodotti agricoli quali tè, caffè, arachidi, fagioli, anice stellata, cannella, anacardi, pepe nero. Vende anche prodotti lavorati e cereali: riso, mais, tapioca in fette. La lunga lista dei prodotti da esportazione include ancora frutta e verdure in scatola, ananas in fette e interi, cetriolini.
Le importazioni invece riguardano vino, alcolici, dolci, prodotti di pasticceria, latte in scatola, latte in polvere, ingredienti per l’industria alimentare e del cibo per animali, fertilizzanti e additivi chimici per alimenti, plastica, acciaio inossidabile, cavi, materiali per costruzioni.
Commercio
Thuy Dat – una rivelazione del settore tessile e del turismo
Nata nel 1989, Thuy Dat vanta più di 20 anni di esperienza nella produzione, commercio, esportazione e importazione di prodotti alimentari e tessili (asciugamani, fibre tessili). La società è cresciuta con continuità, rinnovando costantemente impianti, macchinari e tecniche di produzione, per offrire prodotti di qualità con un buon design.
Oggi la società possiede due impianti per la produzione di riso con una capacità complessiva di 10.000 ton/anno, ed una fabbrica di filatura che produce 3.000 ton/anno di fibre. Nel 2009 è stata avviata la produzione di un nuovo investimento di Thuy Dat, una fabbrica moderna e completa, che cura la produzione dalla filatura all’asciugatura, alla tintura, alla cucitura, ed ha una capacità produttiva di 1.500 ton/anno di tessuto per un investimento totale di 100 miliardi di dong vietnamiti.
Le proiezioni per il 2010 prevedono 200 miliardi di dong per il fatturato e circa 1.000 addetti per l’occupazione.
Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)