
Il Punto
Gli occhi dell’Emilia Romagna puntati sul mercato vietnamita nel settore della meccanica
Confindustria Emilia Romagna ha organizzato il seminario “Obiettivo Viet Nam: le opportunità commerciali e di investimento”, focalizzato sull’industria meccanica. Il convegno si è tenuto a Bologna l’11 febbraio ed è stato definito un vero successo da molti dei partecipanti.
Nel suo discorso, l’Ambasciatore vietnamita in Italia, S. E. Dang Khanh Thoai, ha illustrato gli aspetti principali della politica relativa agli investimenti ed ha evidenziato il ruolo centrale del settore meccanico nel processo di modernizzazione del paese. Tra i relatori, sono intervenuti i rappresentanti di aziende di spicco quali Datalogic, Bonfiglioli e Davi, che hanno recentemente effettuato importanti investimenti in Viet Nam.
L’Emilia Romagna è la roccaforte della meccanica italiana. La Regione ospita molti marchi universalmente riconosciuti come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati. Oltre il 50% dei macchinari importati in Viet Nam nel corso del 2009 provengono da quest’area.
Al termine del seminario, molti imprenditori si sono presentati al Consigliere Commerciale dell’Ambasciata per avere ulteriori informazioni sull’approccio al mercato vietnamita. Confindustria Emilia Romagna sta organizzando una missione per fine marzo allo scopo di individuare nuove opportunità ed ha invitato il Viet Nam a partecipare quale paese d’onore all’evento fieristico LAMIERA 2010 che si terrà in maggio.
Con la fine del 2009 l’Italia ha realizzato in totale 34 investimenti in Viet Nam per un valore complessivo di 162 milioni di dollari americani, raggiungendo il 31° posto tra gli 81 paesi e territori che investono nel paese. Nel solo 2009 l’Italia ha registrato 5 nuovi investimenti per 49 milioni di dollari.
Fiere
Lifestyle Viet Nam –vetrina d’eccezione per l’arredamento
Lyfestile Viet Nam è una fiera internazionale dell’arredamento e della regalistica che si terrà a Città Ho Chi Minh dal 22 al 26 aprile 2010, dove gli acquirenti internazionali potranno avere l’opportunità di incontrare fornitori di fiducia e reperire una grande varietà di oggetti di arredamento e da regalo di produzione vietnamita. Lifestyle Viet Nam offre una gamma variegata di prodotti dal design raffinato per buyer di medio e alto livello.
Gli ingredienti della formula vincente di Lifestyle Viet Nam sono straordinaria creatività, finezza delle lavorazioni, accurata selezione dei prodotti e assistenza personalizzata al cliente. Tutti elementi che, combinati insieme, producono un evento fieristico estremamente interessante per la promozione di articoli innovativi destinati a migliorare la qualità della vita, dell’arredamento e degli accessori.
A Lifestyle Viet Nam si possono conoscere da vicino gli ultimi trend del mercato internazionale e visitare le esposizioni di oltre 400 fornitori vietnamiti selezionati, inclusi i maggiori esportatori. Sono presenti anche le società di design, che possono soddisfare le richieste più varie degli acquirenti internazionali, dalla produzione di serie ai segmenti di mercato più ricercati. Una peculiarità di questo evento è l’area dedicata al design volto ad armonizzare lo stile moderno con quello tradizionale.
L’ente organizzatore abbina ai servizi fieristici l’offerta di programmi di assistenza opzionali per rendere più gradevole l’esperienza personale e professionale di espositori e visitatori: trasporto gratuito da e per l’aeroporto, ingresso gratuito, visite gratuite su prenotazione a fabbriche e villaggi di produzione di artigianato tradizionale. Ci si può rivolgere all’organizzazione della fiera anche per eventuali visite turistiche durante la permanenza in Viet Nam, per sfruttare pienamente l’opportunità di coniugare lavoro e tempo libero.
Settore Metalmeccanico
Mecanimex mantiene salda la sua posizione nella meccanica
Mecanimex è un grande gruppo che commercializza prodotti meccanici.
Esporta lingotti di stagno, wolframite e minerali trattati con cromatazione, molti tipi di macchinari, utensili e prodotti meccanici in genere. Importa varie macchine e impianti, acciaio, ferro, plastica e tessuti. Produce bulloni, dadi, pezzi di ricambio e merci varie per il mercato interno e l’esportazione.
Mecanimex ricerca partner stranieri per una joint venture per la produzione di condizionatori, lavatrici, frigoriferi, pompe per l’acqua, ecc. Offre servizi di ristorazione, locazione uffici, consulenza per l’applicazione di tecniche di sviluppo moderne e innovative ai sistemi di produzione e consumo di prodotti industriali.
Impianti Elettrici
EMJ: specialista in parti elettriche e meccaniche
EMJ è un gruppo specializzato in parti elettriche e meccaniche. Possiede una catena di fabbriche per la produzione di cavi, saldatrici, casseforti, ventilatori a soffitto, contatori elettrici, trasformatori, metalli, prodotti chimici e in gomma, ecc. La gamma dei prodotti trattati da EMJ comprende oltre 2.000 articoli.
Il gruppo sta cercando partner italiani per estendere la propria attività ad altri settori.
Settore farmaceutico
CPC1 intende proporsi come distributore di fiducia per i produttori di farmaci italiani
Central Pharmaceutical Company No. 1 (CPC1) è uno dei leader tra i distributori di farmaci in Viet Nam.
La società ha un’esperienza di oltre 50 anni nell’offerta di opportunità dirette e incisive con i clienti locali ai produttori di farmaci. Ha 300 addetti, 70 dei quali sono farmacisti qualificati. La sua rete di magazzini e distribuzione è conforme agli standard GSP e GDP, ed ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 da BVQI.
CPC1 ha una sede principale ad Ha Noi e 4 filiali in altre province. Intende proporsi come partner di fiducia per i produttori di farmaci italiani.
Chimica
Nghiep Quang è il primo produttore di bachelite
Nghiep Quang è una società recente, ma è stata la prima ad introdurre la produzione della bachelite (fenolformaldeide) in Viet Nam, raggiungendo un alto grado di competitività rispetto a prodotti analoghi importati da altri paesi.
Per informazioni sul prodotto, contattare l’indirizzo email luuxuansam@gmail.com
Cantieristica navale
Vinashin Bach Dang punta su competitività e flessibilità nei cantieri navali
Vinashin Bac Dang è uno dei membri di Viet Nam Shipbuilding Industry Group (Vinashin). La sua attività principale è la costruzione, manutenzione e riparazione di navi, cui affianca lo sviluppo di attività industriali accessorie per soddisfare le richieste del mercato, abbinando la produzione e il perfezionamento delle tecnologie innovative per promuovere la competitività e la flessibilità. Il gruppo possiede una dozzina di sussidiarie, affiliate e joint venture.
Vinashin Bac Dang produce navi cargo e petroliere da 70.000 DWT (portata lorda), ripara imbarcazioni da 10.000 DWT in bacini di carenaggio e produce ed assembla motori diesel fino a 32.000 HP di potenza, come i motori MAN B&W e MITSUBISHI. Rappresenta il 10% della produzione del gruppo Vinashin.
Parallelamente allo sviluppo della capacitò produttiva, Vinashin Bach Dang concentra la propria attenzione sul miglioramento della qualità delle proprie risorse umane. Si fa carico della formazione di operai qualificati ed ingegneri non solo per il proprio gruppo, ma per molte altre società. Vinashin Bach Dong possiede l’esperienza, la capacità di gestione e la tecnologia necessarie per fornire ai propri clienti nazionali ed esteri prodotti di alta qualità ed elevato livello tecnologico in grado di soddisfare tutte le richieste del mercato sia interno che internazionale.
Servizi
VnExporter al servizio delle imprese che vogliono entrare nel mercato vietnamita
Quale fornitore di servizi di consulenza nel settore degli affari internazionali, VnExporter concentra la propria attività sulla preparazione di guide economiche, l’ideazione di nuove opportunità di business e i consigli per ottenere le migliori prestazioni, con l’obiettivo di promuovere i progetti di piccole e medie imprese nel campo delle importazioni ed esportazioni con il Viet Nam. La sua missione è di fare da ponte tra le imprese vietnamite e le imprese estere e pertanto si adopera per infondere nei potenziali partner vietnamiti l’energia, l’entusiasmo ed il senso degli affari necessari per offrire agli operatori esteri opportunità di successo in Viet Nam.
VnExporter si occupa prevalentemente di strategie di ingresso nel mercato, ma sono previsti anche altri servizi ad alto valore aggiunto per agevolare le relazioni d’affari con il Viet Nam e vedere i primi risultati entro 90 giorni. Cura ogni forma di approccio al mercato: dalle esportazioni verso e importazioni dal Viet Nam alla ricerca di partner vietnamiti, dagli investimenti (incluse fusioni e acquisizioni) alle delocalizzazioni.
Alcuni esempi dei servizi offerti da VnExporter sono:
• Ricerca di distributori e agenti
• Analisi della concorrenza
• Prima selezione e primo contatto di potenziali clienti
• Gestione e sviluppo del cliente
• Strategie di ingresso nel mercato
• Formazione e valorizzazione delle risorse umane
• Fiere internazionali
Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)