Il Punto
La Regione Toscana accoglie una delegazione di imprenditori vietnamiti dei settori calzaturiero e tessile
Una delegazione di aziende vietnamite dei settori calzaturiero e tessile è stata a Firenze dal 24 al 27 maggio 2010 per un progetto finanziato dalla UE.
Il gruppo di imprenditori, guidato da Toscana Promozione, ha visitato alcune società della regione tra le quali concerie, calzaturifici e istituti di ricerca sulla lavorazione della pelle.
Momento culminante del viaggio è stato il seminario tenuto il 26 maggio, cui ha partecipato l’Ambasciatore del Viet Nam in Italia, Dang Khanh Thoai, e durante il quale i principali rappresentanti vietnamiti dei settori calzaturiero e tessile e numerosi esperti italiani hanno presentato le rispettive attività. I lavori sono continuati con tavoli di discussione separati che hanno permesso al pubblico di approfondire tutti gli aspetti inerenti le opportunità di cooperazione tra gli operatori dei due paesi.
In questa occasione, l’Ambasciatore Thoai ha potuto incontrare la Fondazione La Pira e vari enti pubblici della Regione Toscana, che forniscono assistenza alle città vietnamite per progetti di formazione e realizzazione di infrastrutture urbane.
Un’altra delegazione di imprenditori vietnamiti operanti nei settori tessile, dell’acciaio e dell’arredamento è attesa a Milano per il 2 giugno per partecipare ad una presentazione Paese organizzata dall’Ambasciata in collaborazione con Promos Milano e con lo studio legale De Masi Taddei Vasoli. Le aziende italiane interessate al seminario sono vivamente invitate a partecipare.
Calzature
LEFASO compie 20 anni
Fondata il 9 giugno 1990, LEFASO è una associazione socio-economica che rappresenta produttori, trader, tecnici, ricercatori e fornitori di servizi di tutte le società ed istituzioni operanti nell’industria della pelle e delle calzature in Viet Nam.
LEFASO assiste i suoi 137 membri ufficiali con l’organizzazione di attività di promozione commerciale e di formazione del personale per le aziende, e con l’offerta di servizi di consulenza per gli investimenti e di assistenza tecnica.
Contribuisce a definire i piani di sviluppo del settore e tutela i diritti e gli interessi delle imprese vietnamite della pelle e delle calzature tanto sul mercato interno che su quello estero.
L’associazione inoltre elabora statistiche, analisi e previsioni di sviluppo e cura la pubblicazione di un compendio annuale dell’industria della pelle e delle calzature.
Infrastrutture
Pho Noi offre strutture d’eccezione ai produttori del tessile e dell’abbigliamento
Pho Noi Textile and Garment Industrial Park si trova nel punto di intersezione di due importanti vie di comunicazione, le autostrade no. 5 e no. 39, che collegano molte importanti zone economiche del Nord del Viet Nam. Il parco industriale ha pertanto una posizione molto favorevole ed è in grado di fornire eccellenti infrastrutture per le aziende del tessile e dell’abbigliamento.
Occupa 120 ettari ed è situato nelle vicinanze di un centro doganale, il che consente una maggiore rapidità nell’espletamento delle formalità per l’esportazione e l’importazione. Possiede un impianto idrico con una capacità di 6.000 m3 al giorno ed un moderno impianto per il trattamento delle acque reflue.
Le imprese che decidono di installare qui la propria attività possono godere degli incentivi offerti agli investitori esteri dalla provincia di Hung Yen, ove ha sede il parco. Possono inoltre usufruire di assistenza per la scelta dell’area più idonea, per l’adempimento delle procedure necessarie per l’investimento e per la ricerca di personale locale.
Industria della pietra
Viet Stone intravvede interessanti opportunità per l’industria della pietra vietnamita
Viet Stone si è specializzata nella lavorazione delle pietre naturali, nell’esportazione verso i mercati internazionali e nella realizzazione di prestigiosi progetti all’interno del Paese.
La società è dotata di moderne tecnologie e presta particolare attenzione alla selezione delle materie prime, per la produzione dei seguenti articoli:
- Lastre, piastrelle e mosaici in granito (rosso, giallo, grigio, verde, ecc.)
- Lastre, piastrelle e mosaici in marmo (beige, giallo, bianco e grigio, ecc.)
- Piastrelle e cubi in basalto
- Piastrelle, mosaici e cubi in pietra arenaria
- Piastrelle, pietre grezze e mosaici in bluestone (una specie di pietra calcarea nera)
- Lastre, piastrelle e mosaici in pietre dure
- Soluzioni in pietra del marchio Akemi
I prodotti di Viet Stone sono stati utilizzati per la costruzione di molti edifici, palazzi e alberghi in Viet Nam.
Agroindustria
An Van Thinh: i sapori esotici dei frutti tropicali
An Van Thinh è un esportatore vietnamita di frutta e verdura. Lavora ed esporta frutta e prodotti agricoli certificati HACCP e ISO 9001.
La società ha sede nella provincia di Lam Dong, le cui vantaggiose condizioni climatiche consentono la produzione di molte varietà di frutti tropicali, tra le quali pompelmi, manghi, meloni, papaya, zenzero, frutto della passione, avocado, banane, noci di cocco, dragon fruit, guava, jackfruit, limoni, longan, mandarini, mangostano, cachi, rambutan, sapodilla, angurie.
I suoi prodotti sono conosciuti in Nord America, Europa, Asia orientale, Asia centrale e Oceania.
Meccanica
Song Cong scommette sui motori
Song Cong, fiore all’occhiello della meccanica vietnamita, è stata fondata nel 1980. I suoi motori diesel per l’industria automobilistica e per il settore agricolo sono molto rinomati. Oggi, la società produce motori e pezzi di ricambio, cambi idraulici, riduttori, componenti e accessori per veicoli, prodotti forgiati e colati, billette in acciaio.
Song Cong è in grado di progettare motori a combustione interna e di installare linee industriali. Inoltre, possiede un impianto per raffinare e laminare il ferro.
Prodotti Ittici
Huy Nam seleziona le materie prime per garantire la qualità dei suoi prodotti
Huy Nam è una società di recente costituzione, con più di 600 addetti che operano in un’area di 8.000 m2, per la produzione e l’esportazione di prodotti ittici. È dotata di 4 impianti di surgelazione per contatto, 2 impianti di surgelazione a nastro, 4 unità di refrigerazione, 3 macchine per la produzione di ghiaccio in scaglie, 2 rivelatori di metalli e 2 macchine per il sottovuoto. Possiede inoltre impianti per l’acqua sterilizzata e per il trattamento delle acque reflue.
L’azienda utilizza materie prime provenienti dall’Oceano Pacifico, Zona FAO no. 71 (Vung Tau, Kien Giang, Ca Mau, Soc Trang) e le sottopone a rigidi controlli per la produzione degli articoli destinati all’esportazione: polipi, seppie, calamari, calamaretti, gamberetti, molluschi, mix di prodotti ittici. I principali mercati verso cui si rivolge sono l’UE, il Giappone e la Russia.
Huy Nam ha ottenuto l’attribuzione del codice UE DL 344 e del codice FDA 10158750920.
Gomma
Dong Duong investe nella gomma
Dong Duong (Investcom) è da molti anni uno dei maggiori esportatori vietnamiti di gomma naturale. Produce articoli appartenenti alle categorie SVR3L, SVR10, SVR20, SVRCV50, SVRCV60, RSS3.
L’azienda intende stabilire rapporti d’affari continuativi con clienti italiani, impegnandosi a garantire elevata qualità dei propri prodotti, prezzi competitivi, puntualità nelle consegne e accurati servizi post-vendita.
La società ha inoltre effettuato importanti investimenti in infrastrutture e servizi di logistica.
Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)
Informativa ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali): si informa che il suo indirizzo di posta elettronica viene utilizzato unicamente per l'invio della newsletter informativa e non sarà comunicato a terzi. Se non desidera ricevere in futuro questo tipo di informazione, risponda semplicemente a questa e.mail, indicando nell'oggetto la parola cancella, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dal quale ha ricevuto questo messaggio.