mercoledì 30 giugno 2010

Newsletter Numero 35 (1° luglio 2010)

Il Punto

Delegazione d’affari al seguito del Vice Primo Ministro in visita a Milano e Roma
Il Vice Primo Ministro, Nguyen Sinh Hung, sarà in visita a Milano e Roma dal 12 al 15 luglio, accompagnato da una nuova delegazione d’affari vietnamita composta da rappresentanti di società che operano in vari settori: acciaio, cemento, costruzioni, settore bancario, telecomunicazioni, ferrovie, trasporti.
Nella mattinata del 13 luglio si terrà a Milano un Business Forum con la partecipazione del Vice Primo Ministro e di esponenti politici italiani, organizzato da Confindustria, ICE, Assolombarda, Ambasciata del Viet Nam e VCCI (Camera di Commercio e Industria del Viet Nam).
Oltre a presenziare al seminario, il Vice Primo Ministro si recherà in visita presso alcune società italiane che già hanno intrapreso iniziative di rilievo nella realtà economica vietnamita o che hanno manifestato grande interesse nell’avviare rapporti commerciali con il Viet Nam.
In questa occasione è anche prevista la firma di accordi tra i due governi a seguito degli impegni presi nel corso della vista del Presidente vietnamita, Nguyen Minh Triet, in Italia nel mese di dicembre dello scorso anno.

Acciaio

VNSTEEL si aggiudica la maggior parte del mercato dell’acciaio
VNSTEEL è la più grande acciaieria del Viet Nam. Possiede molti impianti specializzati in estrazione di minerali, colata di billette, produzione di acciaio, oltre ad una rete di distribuzione capillare in tutto il paese. Il sistema VNSTEEL, con la sua vasta gamma di prodotti che vanno dalle billette e dagli articoli in acciaio di elevata qualità per l’edilizia alle lamine e lastre utilizzate in altri settori economici, copre oltre il 60% del mercato nazionale. VNSTEEL inoltre ha interessi anche in altri ambiti quali l’industria mineraria, il settore immobiliare, i porti marittimi, ecc.
Il gruppo VNSTEEL è stato fra i primi in Viet Nam a creare joint venture con partner di vari paesi: le coreane Posco, Seah e Daeha Steel; la giapponese Kyoei Steel; Natsteel di Singapore; Kunming in Cina; Danieli in Italia. Nell’obiettivo di sviluppare una cooperazione strategica per l’industria dell’acciaio vietnamita, VNSTEEL ha anche avviato una relazione d’affari con l’indiana Tata Steel, il 6° gruppo mondiale del settore.
VNSTEEL parteciperà alla delegazione che accompagnerà il Vice Primo Ministro, Nguyen Sinh Hung, nella sua visita a Milano e Roma nel mese di luglio.

Costruzioni

Vicem gestisce i più grandi cementifici del Viet Nam
Viet Nam Cement Industry Corporation (Vicem) gestisce i più grandi cementifici del paese e investe in progetti di produzione di cemento e centri di macinazione ad alta tecnologia che soddisfano i requisiti della salvaguardia ambientale.
Il gruppo utilizza materie prime ed additivi per la produzione e la vendita di cemento e sacchi di cemento, fabbrica prodotti meccanici e impianti per l’industria cementiera, si occupa della manutenzione dei macchinari per le costruzioni e delle linee di produzione di cemento e materiali edili.
Produce inoltre aggregati, minerali per uso industriale e materiali per le costruzioni.
Il gruppo offre anche servizi per gestione di porti, carico e scarico dei cargo, immobili, costruzioni civili e industriali, generazione di energia, riforestazione, finanziamenti, sistema bancario, turismo.

Prodotti Ittici

I prodotti di Hai Nam ricevono importanti riconoscimenti dalle organizzazioni internazionali
Hai Nam è nata nel 1982 come società privata. Ha più di 2.000 addetti tra impiegati, analisti di laboratorio, responsabili del controllo qualità, ingegneri del settore ittico e altri collaboratori che contribuiscono al funzionamento degli impianti di produzione.
Hai Nam è tra le prime società nella lista degli importatori dell’Unione Europea per i codici DL 125, DL 356 e HK 238. Ha inoltre ottenuto riconoscimenti dalle principali organizzazioni internazionali per la certificazione.
Nel corso degli anni si è sviluppata fino a diventare un grande gruppo per la lavorazione e la commercializzazione di prodotti ittici. Possiede vari impianti, due dei quali sono localizzati vicino al mare e occupano un acro di terra ciascuno. Tutti sono dotati di macchinari moderni, rispondenti agli standard internazionali, di magazzini refrigerati e di tutte le strutture necessarie per soddisfare ogni richiesta del settore e di un mercato sempre più complesso.
Possiede uno stabilimento per la surgelazione ed una fabbrica di essiccazione con una grande superficie per la lavorazione di prodotti essiccati al sole, molto richiesti dai clienti.

Tessile

Tan Phat produce giacconi di varie tipologie
Tan Phat è un’industria tessile di medie dimensioni, con 5 linee di produzione e 488 operai, che produce articoli di abbigliamento quali giacche, giacconi, cappotti, abiti per bambini, abiti da lavoro, pantaloni, pantaloncini, e prodotti di maglieria come polo, magliette e calze da ospedale. In particolare, fabbrica giacconi di tipologie particolari, come per esempio modelli imbottiti con uno strato di piume.
La produzione annuale della società e di 9,5 milioni di calze e 300.000 capi di abbigliamento. Le tempistiche medie per le lavorazioni sono di 72 ore per la produzione di campioni, 45 giorni per l’evasione degli ordini e 120 giorni per le spedizioni FOB.

Commercio

Unimex Ha Noi gestisce attività imprenditoriali oltre i confini della capitale
Unimex Ha Noi è specializzata nei seguenti settori:
- Esportazione di prodotti agro-forestali, ittici, artistici e di artigianato;
- Importazione di materie prime, mezzi di trasporto, macchinari, beni di consumo;
- Produzione di merci per l’esportazione.
Ha creato una fitta rete di rapporti commerciali con molti paesi nel mondo (America, Canada, Israele, Egitto, Cina, Singapore, Giappone, ecc.).
La società è proprietaria di svariati progetti di investimento e costruzione ad Ha Noi ed in altre città: centri commerciali, uffici per locazione, stabili di appartamenti. Partecipa inoltre in joint venture nei settori turistico, alberghiero e della locazione di uffici.
Unimex Ha Noi è attiva da oltre 50 anni e possiede uno staff qualificato, motivato, creativo e di grande esperienza, per soddisfare ogni richiesta di partner e clienti, nazionali ed internazionali.

Arredamento

Hoang Uyen punta sugli arredamenti d’interni in rovere e noce
Per garantire ai clienti la certezza di acquistare prodotti di ottima fattura, Hoang Uyen utilizza le tecnologie più recenti e avanzate per la fabbricazione dei propri mobili e adotta sistemi di controllo della qualità (ISO 9001-2008).
Fulcro della produzione di Hoang Uyen sono i mobili da interni in rovere e noce: camere da letto, camere da pranzo, salotti. Per la fabbricazione viene usato esclusivamente legno di piantagioni, in quanto costituisce una risorsa rinnovabile, importato dagli Stati Uniti e dall’Europa oppure proveniente da piantagioni locali, per esempio nel caso del legno di acacia.
I mobili vengono montati con sistemi tradizionali di incastro per mezzo di caviglie da operai altamente qualificati. Per ottenere un’alta qualità del prodotto, si adotta un processo di lucidatura che comporta vari stadi di sabbiatura e levigatura e lunghe ore di lavoro meticoloso.
Una linea di laminatura dotata dei macchinari più moderni permette di contenere i prezzi sui dettagli di secondaria importanza.

Artigianato

Viet Nhat: la tradizione nella lavorazione del rattan e del bambù
Viet Nhat possiede una lunga tradizione nella lavorazione di prodotti in rattan e bambù. La finezza e l’eleganza dei suoi prodotti è molto apprezzata sia sul mercato interno che su quello estero. Per Viet Nhat lavorare in stretto rapporto con il cliente e dedicare la massima attenzione alle sue esigenze costituisce un elemento di assoluta importanza.
I suoi prodotti sono destinati sia alle abitazioni che ai locali commerciali, come ristoranti e negozi, ed incontrano il favore di molti clienti in America, Giappone, Europa, Corea del Sud e Sudafrica.
Per soddisfare sempre pienamente le esigenze della clientela in termini di qualità, Viet Nhat organizza con continuità corsi di formazione per i propri addetti.

Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)
Informativa ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali): si informa che il suo indirizzo di posta elettronica viene utilizzato unicamente per l'invio della newsletter informativa e non sarà comunicato a terzi. Se non desidera ricevere in futuro questo tipo di informazione, risponda semplicemente a questa e.mail, indicando nell'oggetto la parola cancella, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dal quale ha ricevuto questo messaggio.

martedì 1 giugno 2010

Newsletter Numero 33 (1° giugno 2010)

Il Punto

La Regione Toscana accoglie una delegazione di imprenditori vietnamiti dei settori calzaturiero e tessile
Una delegazione di aziende vietnamite dei settori calzaturiero e tessile è stata a Firenze dal 24 al 27 maggio 2010 per un progetto finanziato dalla UE.
Il gruppo di imprenditori, guidato da Toscana Promozione, ha visitato alcune società della regione tra le quali concerie, calzaturifici e istituti di ricerca sulla lavorazione della pelle.
Momento culminante del viaggio è stato il seminario tenuto il 26 maggio, cui ha partecipato l’Ambasciatore del Viet Nam in Italia, Dang Khanh Thoai, e durante il quale i principali rappresentanti vietnamiti dei settori calzaturiero e tessile e numerosi esperti italiani hanno presentato le rispettive attività. I lavori sono continuati con tavoli di discussione separati che hanno permesso al pubblico di approfondire tutti gli aspetti inerenti le opportunità di cooperazione tra gli operatori dei due paesi.
In questa occasione, l’Ambasciatore Thoai ha potuto incontrare la Fondazione La Pira e vari enti pubblici della Regione Toscana, che forniscono assistenza alle città vietnamite per progetti di formazione e realizzazione di infrastrutture urbane.
Un’altra delegazione di imprenditori vietnamiti operanti nei settori tessile, dell’acciaio e dell’arredamento è attesa a Milano per il 2 giugno per partecipare ad una presentazione Paese organizzata dall’Ambasciata in collaborazione con Promos Milano e con lo studio legale De Masi Taddei Vasoli. Le aziende italiane interessate al seminario sono vivamente invitate a partecipare.

Calzature

LEFASO compie 20 anni
Fondata il 9 giugno 1990, LEFASO è una associazione socio-economica che rappresenta produttori, trader, tecnici, ricercatori e fornitori di servizi di tutte le società ed istituzioni operanti nell’industria della pelle e delle calzature in Viet Nam.
LEFASO assiste i suoi 137 membri ufficiali con l’organizzazione di attività di promozione commerciale e di formazione del personale per le aziende, e con l’offerta di servizi di consulenza per gli investimenti e di assistenza tecnica.
Contribuisce a definire i piani di sviluppo del settore e tutela i diritti e gli interessi delle imprese vietnamite della pelle e delle calzature tanto sul mercato interno che su quello estero.
L’associazione inoltre elabora statistiche, analisi e previsioni di sviluppo e cura la pubblicazione di un compendio annuale dell’industria della pelle e delle calzature.

Infrastrutture

Pho Noi offre strutture d’eccezione ai produttori del tessile e dell’abbigliamento
Pho Noi Textile and Garment Industrial Park si trova nel punto di intersezione di due importanti vie di comunicazione, le autostrade no. 5 e no. 39, che collegano molte importanti zone economiche del Nord del Viet Nam. Il parco industriale ha pertanto una posizione molto favorevole ed è in grado di fornire eccellenti infrastrutture per le aziende del tessile e dell’abbigliamento.
Occupa 120 ettari ed è situato nelle vicinanze di un centro doganale, il che consente una maggiore rapidità nell’espletamento delle formalità per l’esportazione e l’importazione. Possiede un impianto idrico con una capacità di 6.000 m3 al giorno ed un moderno impianto per il trattamento delle acque reflue.
Le imprese che decidono di installare qui la propria attività possono godere degli incentivi offerti agli investitori esteri dalla provincia di Hung Yen, ove ha sede il parco. Possono inoltre usufruire di assistenza per la scelta dell’area più idonea, per l’adempimento delle procedure necessarie per l’investimento e per la ricerca di personale locale.

Industria della pietra

Viet Stone intravvede interessanti opportunità per l’industria della pietra vietnamita
Viet Stone si è specializzata nella lavorazione delle pietre naturali, nell’esportazione verso i mercati internazionali e nella realizzazione di prestigiosi progetti all’interno del Paese.
La società è dotata di moderne tecnologie e presta particolare attenzione alla selezione delle materie prime, per la produzione dei seguenti articoli:
- Lastre, piastrelle e mosaici in granito (rosso, giallo, grigio, verde, ecc.)
- Lastre, piastrelle e mosaici in marmo (beige, giallo, bianco e grigio, ecc.)
- Piastrelle e cubi in basalto
- Piastrelle, mosaici e cubi in pietra arenaria
- Piastrelle, pietre grezze e mosaici in bluestone (una specie di pietra calcarea nera)
- Lastre, piastrelle e mosaici in pietre dure
- Soluzioni in pietra del marchio Akemi
I prodotti di Viet Stone sono stati utilizzati per la costruzione di molti edifici, palazzi e alberghi in Viet Nam.

Agroindustria

An Van Thinh: i sapori esotici dei frutti tropicali
An Van Thinh è un esportatore vietnamita di frutta e verdura. Lavora ed esporta frutta e prodotti agricoli certificati HACCP e ISO 9001.
La società ha sede nella provincia di Lam Dong, le cui vantaggiose condizioni climatiche consentono la produzione di molte varietà di frutti tropicali, tra le quali pompelmi, manghi, meloni, papaya, zenzero, frutto della passione, avocado, banane, noci di cocco, dragon fruit, guava, jackfruit, limoni, longan, mandarini, mangostano, cachi, rambutan, sapodilla, angurie.
I suoi prodotti sono conosciuti in Nord America, Europa, Asia orientale, Asia centrale e Oceania.

Meccanica

Song Cong scommette sui motori
Song Cong, fiore all’occhiello della meccanica vietnamita, è stata fondata nel 1980. I suoi motori diesel per l’industria automobilistica e per il settore agricolo sono molto rinomati. Oggi, la società produce motori e pezzi di ricambio, cambi idraulici, riduttori, componenti e accessori per veicoli, prodotti forgiati e colati, billette in acciaio.
Song Cong è in grado di progettare motori a combustione interna e di installare linee industriali. Inoltre, possiede un impianto per raffinare e laminare il ferro.

Prodotti Ittici

Huy Nam seleziona le materie prime per garantire la qualità dei suoi prodotti
Huy Nam è una società di recente costituzione, con più di 600 addetti che operano in un’area di 8.000 m2, per la produzione e l’esportazione di prodotti ittici. È dotata di 4 impianti di surgelazione per contatto, 2 impianti di surgelazione a nastro, 4 unità di refrigerazione, 3 macchine per la produzione di ghiaccio in scaglie, 2 rivelatori di metalli e 2 macchine per il sottovuoto. Possiede inoltre impianti per l’acqua sterilizzata e per il trattamento delle acque reflue.
L’azienda utilizza materie prime provenienti dall’Oceano Pacifico, Zona FAO no. 71 (Vung Tau, Kien Giang, Ca Mau, Soc Trang) e le sottopone a rigidi controlli per la produzione degli articoli destinati all’esportazione: polipi, seppie, calamari, calamaretti, gamberetti, molluschi, mix di prodotti ittici. I principali mercati verso cui si rivolge sono l’UE, il Giappone e la Russia.
Huy Nam ha ottenuto l’attribuzione del codice UE DL 344 e del codice FDA 10158750920.

Gomma

Dong Duong investe nella gomma
Dong Duong (Investcom) è da molti anni uno dei maggiori esportatori vietnamiti di gomma naturale. Produce articoli appartenenti alle categorie SVR3L, SVR10, SVR20, SVRCV50, SVRCV60, RSS3.
L’azienda intende stabilire rapporti d’affari continuativi con clienti italiani, impegnandosi a garantire elevata qualità dei propri prodotti, prezzi competitivi, puntualità nelle consegne e accurati servizi post-vendita.
La società ha inoltre effettuato importanti investimenti in infrastrutture e servizi di logistica.

Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)
Informativa ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali): si informa che il suo indirizzo di posta elettronica viene utilizzato unicamente per l'invio della newsletter informativa e non sarà comunicato a terzi. Se non desidera ricevere in futuro questo tipo di informazione, risponda semplicemente a questa e.mail, indicando nell'oggetto la parola cancella, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dal quale ha ricevuto questo messaggio.