martedì 16 marzo 2010

Newsletter Numero 28 (15 marzo 2010)


Il Punto

Il Viet Nam registra una forte crescita nel settore delle tecnologie dell’informatica e delle comunicazioni

La ITU (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) ha attribuito al Viet Nam il primo posto nella classifica relativa al tasso di crescita delle telecomunicazioni.
Alla fine del 2008, su una popolazione di circa 86 milioni di abitanti, gli abbonati ai servizi telefonici erano complessivamente 82,2 milioni in tutto il paese: 16,2 milioni gli abbonamenti della rete fissa, 66 milioni quelli della telefonia mobile, più di 20,6 milioni gli utenti di Internet. Il tasso di diffusione delle apparecchiature telefoniche era di 97,5 unità ogni 100 abitanti: 27 volte più grande di quello registrato nel 2000. Il numero di abbonati era cresciuto di 6 volte rispetto al 2000 per la rete fissa, di 80 volte per la telefonia mobile e di 100 volte per i servizi di connessione a Internet.
I ricavi del settore delle telecomunicazioni sono aumentati anno dopo anno. Nel 2008 i fornitori di servizi di telecomunicazione hanno incassato 92,445 milioni di miliardi di dong vietnamiti, con un incremento del 38% rispetto all’anno precedente. Il mercato ha conosciuto un vero e proprio boom degli abbonamenti di telefonia mobile, che, dal 2005, ogni anno sono raddoppiati rispetto all’anno precedente.
Parallelamente all’impennata degli utenti di fonia mobile, sempre a partire dal 2005, si è verificato un forte incremento anche nei servizi di connessione a Internet di tipo ADSL a banda larga, i cui abbonati a fine 2008 erano oltre 2 milioni. Le previsioni parlano di un ulteriore incremento del tasso di sviluppo delle telecomunicazioni in Viet Nam nei prossimi anni, soprattutto considerando che nel paese ci sono quattro fornitori di servizi autorizzati ad implementare la tecnologia 3G.

Fiere

Viet Nam Expo – vetrina delle opportunità economiche

Viet Nam Expo 2010, sponsorizzata dal Ministero dell’Industria e del Commercio, si terrà nel centro espositivo Viet Nam Exhibition and Fair Center di Ha Noi dal 14 al 17 aprile.
Viet Nam Expo, con i suoi 19 anni di storia, è la maggiore fiera commerciale del Viet Nam in termini di affluenza e giro d’affari. Ospita espositori di vari settori: prodotti elettrici, macchinari, materiali per le costruzioni, tessile e abbigliamento, arredamenti e artigianato, prodotti e servizi agricoli. Imprenditori, investitori, organizzazioni economiche e commerciali nazionali ed esteri hanno manifestato un sempre crescente interesse e una sempre maggiore partecipazione alla fiera. Nel 2009, gli espositori dell’Expo sono stati 450 per 500 stand e i visitatori 28.000, provenienti da 44 paesi.
Forte dei successi passati, Viet Nam Expo 2010, dal titolo “Viet Nam – Una straordinaria opportunità per il commercio e gli investimenti”, sarà una grande occasione per importanti incontri d’affari internazionali, per la condivisione di esperienze ed il trasferimento di tecnologia.
L’edizione di quest’anno verterà sui seguenti settori: prodotti agricoli e lavorazioni alimentari, elettricità ed elettronica, telecomunicazioni, moda, materiali per costruzioni, artigianato e oggetti d’arte, macchinari ed impianti, servizi.

Caffè

Petec Coffee – esportatore di caffè della massima fiducia

Petec Coffee commercia in caffè della varietà Robusta e altri prodotti agricoli con molte società di tutto il mondo ed è tra i primi 10 esportatori di caffè del Viet Nam. Possiede una fabbrica con capacità produttiva di 30.000 ton/anno di caffè di alta qualità nella provincia di Lam Dong e due magazzini di distribuzione a Città Ho Chi Minh.
Il suo prestigio è determinato dall’equilibrio tra ragionevolezza del prezzo, qualità elevata e affidabilità dei test. Con il suo volume di esportazioni di oltre 25.000 ton/anno di caffè Robusta, Petec Coffee è il fornitore di fiducia di molti clienti sui principali mercati: Svizzera, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Singapore, Corea e Giappone.
Con grande determinazione e grazie alla sua esperienza, Petec Coffee intende conquistare insieme ai suoi clienti una posizione sempre più elevata nel mercato.

Agroindustria

Vegetigi – fornitore di frutta in scatola surgelata

Fondata nel 1977, Vegetigi produce e vende vari tipi di articoli, ma le sue specialità sono la frutta in scatola, la frutta fresca surgelata, i succhi di frutta naturali e i prodotti a base di succo concentrato e purée di frutta. E’ uno dei maggiori coltivatori di ananas nel Delta del Mekong.
La società ha 1.100 addetti qualificati per la lavorazione di prodotti eccellenti che soddisfano le esigenze dei consumatori.
Possiede due piantagioni con un’area complessiva di 3.500 ettari dove vengono raccolte 60.000 ton/anno di frutta. La fabbrica produce succo concentrato di ananas, banana, guava, canna da zucchero, e purée di mango, ananas, graviola, banana, anguria, ecc. La qualità dei succhi concentrati e dei purée soddisfa gli standard europei delle normative RSK e AIJN per i prodotti alimentari. Altre due fabbriche si occupano della produzione di frutta in scatola e surgelata.

Prodotti ittici

Navico cerca un rappresentante per i grossisti in Italia

Navico è il più grande produttore ed esportatore di pangasio nell’Asia sudorientale. La società occupa 12.000 tra ingegneri e addetti in 3 fabbriche che producono 75.000 ton/anno di filetti di pesce ed altri prodotti ittici. Vengono prodotte inoltre 30.000 ton/anno di olio di pesce, 9.000 ton/anno di pelle di pesce e 30.000 ton/anno di farina di pesce.
I prodotti di Navico soddisfano gli standard HACCP e ISO 9001:2000. In Europa ricevono il codice DL152. L’Italia è tra i 34 paesi verso cui sono dirette le esportazioni di Navico, perciò la società intende ampliare il suo giro d’affari nominando un rappresentante per i grossisti.

Pelle

Flessibilità e rapidità: questi i vantaggi di Leadafac

Leadafac , nella sua fabbrica di Da Nang, nella parte centrale del Viet Nam, produce vari tipi di borse, borsoni da viaggio, cartelle, ventiquattrore, valigie, zaini, trolley, valigette porta-computer, borse per macchine fotografiche e videocamere, ecc., con finiture in poliuretano, poliestere, nylon e poliammide.
I suoi prodotti sono conformi agli standard europei. Circa l’85% degli articoli vengono esportati verso l’Unione Europea, l’Europa dell’Est e il Giappone.
La flessibilità e la rapidità nella risposta alle richieste dei clienti sono i vantaggi di questo piccolo produttore.

Artigianato

ArtexVH: garanzia di qualità

ArtexVH è un produttore di oggetti di artigianato ed esporta verso molti paesi come l’Inghilterra, la Nuova Zelanda, la Danimarca, gli Stati Uniti, il Giappone e l’Australia.
I suoi prodotti presantano una grande varietà di stili ed una eccellente combinazione di cultura moderna e tradizionale. ArtexVH garantisce la massima qualità in termini di durata, miscela di colori, design, riproducibilità, e la stretta osservanza delle norme relative alla salute dei lavoratori e all’impatto ambientale.
ArtexVH riceve ordinazioni per grandi quantitativi di oggetti di lusso da parte di clienti locali ed esteri. Grazie ai molti anni di studi e raccogliendo l’eredità dell’artigianato artistico tradizionale, ArtexVH oggi è in grado di soddisfare ogni richiesta da parte del mercato internazionale di prodotti lavorati a mano dal sofisticato e moderno design eseguiti con materie prime naturali quali bambù, ceramica, legno, foglie di banana, carice, iuta, rattan, legno duro.
Alcuni esempi dei suoi prodotti possono essere visionati sul sito di marketing.

Servizi

Hiep & Associates vuole aiutare le società italiane ad operare con successo in Viet Nam

Hiep & Associates è uno studio legale di consulenza professionale su investimenti e questioni commerciali, fiscali, di proprietà intellettuale. La società è stata fondata da un gruppo di legali con lunga esperienza di studio e lavoro nel settore.
Fin dall’inizio, lo studio si è impegnato in una attività professionale in grado di fornire ai clienti servizi legali di alto livello specialistico adeguati agli standard internazionali. Si è sviluppato dando la massima importanza a qualità e attenzione al cliente, ed è stato premiato con il conferimento di molti riconoscimenti nazionali ed internazionali di prestigio.
Lo studio offre soluzioni creative ed una profonda conoscenza di tutti i settori economici, vantando tra i propri clienti imprese che operano nell’industria, nell’agricoltura, nel commercio e nei servizi, ivi comprese grandi società nel campo dell’energia, della distribuzione, della produzione di beni di consumo, dei servizi finanziari e per gli investimenti, dell’immobiliare, della produzione industriale, della grafica, degli imballaggi, dei farmaceutici, dei cosmetici e dell’auto, ecc.
Hiep & Associates è pronta ad offrire in qualsiasi momento agli imprenditori italiani i propri servizi legali e di consulenza di alto livello, e ad assisterli nel loro approccio al mercato vietnamita.

Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)
Informativa ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali): si informa che il suo indirizzo di posta elettronica viene utilizzato unicamente per l'invio della newsletter informativa e non sarà comunicato a terzi. Se non desidera ricevere in futuro questo tipo di informazione, risponda semplicemente a questa e.mail, indicando nell'oggetto la parola cancella, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dal quale ha ricevuto questo messaggio.

martedì 2 marzo 2010

Newsletter Numero 27 (1° marzo 2010)


Il Punto
Gli occhi dell’Emilia Romagna puntati sul mercato vietnamita nel settore della meccanica
Confindustria Emilia Romagna ha organizzato il seminario “Obiettivo Viet Nam: le opportunità commerciali e di investimento”, focalizzato sull’industria meccanica. Il convegno si è tenuto a Bologna l’11 febbraio ed è stato definito un vero successo da molti dei partecipanti.
Nel suo discorso, l’Ambasciatore vietnamita in Italia, S. E. Dang Khanh Thoai, ha illustrato gli aspetti principali della politica relativa agli investimenti ed ha evidenziato il ruolo centrale del settore meccanico nel processo di modernizzazione del paese. Tra i relatori, sono intervenuti i rappresentanti di aziende di spicco quali Datalogic, Bonfiglioli e Davi, che hanno recentemente effettuato importanti investimenti in Viet Nam.
L’Emilia Romagna è la roccaforte della meccanica italiana. La Regione ospita molti marchi universalmente riconosciuti come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Ducati. Oltre il 50% dei macchinari importati in Viet Nam nel corso del 2009 provengono da quest’area.
Al termine del seminario, molti imprenditori si sono presentati al Consigliere Commerciale dell’Ambasciata per avere ulteriori informazioni sull’approccio al mercato vietnamita. Confindustria Emilia Romagna sta organizzando una missione per fine marzo allo scopo di individuare nuove opportunità ed ha invitato il Viet Nam a partecipare quale paese d’onore all’evento fieristico LAMIERA 2010 che si terrà in maggio.
Con la fine del 2009 l’Italia ha realizzato in totale 34 investimenti in Viet Nam per un valore complessivo di 162 milioni di dollari americani, raggiungendo il 31° posto tra gli 81 paesi e territori che investono nel paese. Nel solo 2009 l’Italia ha registrato 5 nuovi investimenti per 49 milioni di dollari.

Fiere
Lifestyle Viet Nam –vetrina d’eccezione per l’arredamento
Lyfestile Viet Nam è una fiera internazionale dell’arredamento e della regalistica che si terrà a Città Ho Chi Minh dal 22 al 26 aprile 2010, dove gli acquirenti internazionali potranno avere l’opportunità di incontrare fornitori di fiducia e reperire una grande varietà di oggetti di arredamento e da regalo di produzione vietnamita. Lifestyle Viet Nam offre una gamma variegata di prodotti dal design raffinato per buyer di medio e alto livello.
Gli ingredienti della formula vincente di Lifestyle Viet Nam sono straordinaria creatività, finezza delle lavorazioni, accurata selezione dei prodotti e assistenza personalizzata al cliente. Tutti elementi che, combinati insieme, producono un evento fieristico estremamente interessante per la promozione di articoli innovativi destinati a migliorare la qualità della vita, dell’arredamento e degli accessori.
A Lifestyle Viet Nam si possono conoscere da vicino gli ultimi trend del mercato internazionale e visitare le esposizioni di oltre 400 fornitori vietnamiti selezionati, inclusi i maggiori esportatori. Sono presenti anche le società di design, che possono soddisfare le richieste più varie degli acquirenti internazionali, dalla produzione di serie ai segmenti di mercato più ricercati. Una peculiarità di questo evento è l’area dedicata al design volto ad armonizzare lo stile moderno con quello tradizionale.
L’ente organizzatore abbina ai servizi fieristici l’offerta di programmi di assistenza opzionali per rendere più gradevole l’esperienza personale e professionale di espositori e visitatori: trasporto gratuito da e per l’aeroporto, ingresso gratuito, visite gratuite su prenotazione a fabbriche e villaggi di produzione di artigianato tradizionale. Ci si può rivolgere all’organizzazione della fiera anche per eventuali visite turistiche durante la permanenza in Viet Nam, per sfruttare pienamente l’opportunità di coniugare lavoro e tempo libero.

Settore Metalmeccanico
Mecanimex mantiene salda la sua posizione nella meccanica
Mecanimex è un grande gruppo che commercializza prodotti meccanici.
Esporta lingotti di stagno, wolframite e minerali trattati con cromatazione, molti tipi di macchinari, utensili e prodotti meccanici in genere. Importa varie macchine e impianti, acciaio, ferro, plastica e tessuti. Produce bulloni, dadi, pezzi di ricambio e merci varie per il mercato interno e l’esportazione.
Mecanimex ricerca partner stranieri per una joint venture per la produzione di condizionatori, lavatrici, frigoriferi, pompe per l’acqua, ecc. Offre servizi di ristorazione, locazione uffici, consulenza per l’applicazione di tecniche di sviluppo moderne e innovative ai sistemi di produzione e consumo di prodotti industriali.

Impianti Elettrici
EMJ: specialista in parti elettriche e meccaniche
EMJ è un gruppo specializzato in parti elettriche e meccaniche. Possiede una catena di fabbriche per la produzione di cavi, saldatrici, casseforti, ventilatori a soffitto, contatori elettrici, trasformatori, metalli, prodotti chimici e in gomma, ecc. La gamma dei prodotti trattati da EMJ comprende oltre 2.000 articoli.
Il gruppo sta cercando partner italiani per estendere la propria attività ad altri settori.

Settore farmaceutico
CPC1 intende proporsi come distributore di fiducia per i produttori di farmaci italiani
Central Pharmaceutical Company No. 1 (CPC1) è uno dei leader tra i distributori di farmaci in Viet Nam.
La società ha un’esperienza di oltre 50 anni nell’offerta di opportunità dirette e incisive con i clienti locali ai produttori di farmaci. Ha 300 addetti, 70 dei quali sono farmacisti qualificati. La sua rete di magazzini e distribuzione è conforme agli standard GSP e GDP, ed ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 da BVQI.
CPC1 ha una sede principale ad Ha Noi e 4 filiali in altre province. Intende proporsi come partner di fiducia per i produttori di farmaci italiani.

Chimica
Nghiep Quang è il primo produttore di bachelite
Nghiep Quang è una società recente, ma è stata la prima ad introdurre la produzione della bachelite (fenolformaldeide) in Viet Nam, raggiungendo un alto grado di competitività rispetto a prodotti analoghi importati da altri paesi.
Per informazioni sul prodotto, contattare l’indirizzo email luuxuansam@gmail.com

Cantieristica navale
Vinashin Bach Dang punta su competitività e flessibilità nei cantieri navali
Vinashin Bac Dang è uno dei membri di Viet Nam Shipbuilding Industry Group (Vinashin). La sua attività principale è la costruzione, manutenzione e riparazione di navi, cui affianca lo sviluppo di attività industriali accessorie per soddisfare le richieste del mercato, abbinando la produzione e il perfezionamento delle tecnologie innovative per promuovere la competitività e la flessibilità. Il gruppo possiede una dozzina di sussidiarie, affiliate e joint venture.
Vinashin Bac Dang produce navi cargo e petroliere da 70.000 DWT (portata lorda), ripara imbarcazioni da 10.000 DWT in bacini di carenaggio e produce ed assembla motori diesel fino a 32.000 HP di potenza, come i motori MAN B&W e MITSUBISHI. Rappresenta il 10% della produzione del gruppo Vinashin.
Parallelamente allo sviluppo della capacitò produttiva, Vinashin Bach Dang concentra la propria attenzione sul miglioramento della qualità delle proprie risorse umane. Si fa carico della formazione di operai qualificati ed ingegneri non solo per il proprio gruppo, ma per molte altre società. Vinashin Bach Dong possiede l’esperienza, la capacità di gestione e la tecnologia necessarie per fornire ai propri clienti nazionali ed esteri prodotti di alta qualità ed elevato livello tecnologico in grado di soddisfare tutte le richieste del mercato sia interno che internazionale.

Servizi
VnExporter al servizio delle imprese che vogliono entrare nel mercato vietnamita
Quale fornitore di servizi di consulenza nel settore degli affari internazionali, VnExporter concentra la propria attività sulla preparazione di guide economiche, l’ideazione di nuove opportunità di business e i consigli per ottenere le migliori prestazioni, con l’obiettivo di promuovere i progetti di piccole e medie imprese nel campo delle importazioni ed esportazioni con il Viet Nam. La sua missione è di fare da ponte tra le imprese vietnamite e le imprese estere e pertanto si adopera per infondere nei potenziali partner vietnamiti l’energia, l’entusiasmo ed il senso degli affari necessari per offrire agli operatori esteri opportunità di successo in Viet Nam.
VnExporter si occupa prevalentemente di strategie di ingresso nel mercato, ma sono previsti anche altri servizi ad alto valore aggiunto per agevolare le relazioni d’affari con il Viet Nam e vedere i primi risultati entro 90 giorni. Cura ogni forma di approccio al mercato: dalle esportazioni verso e importazioni dal Viet Nam alla ricerca di partner vietnamiti, dagli investimenti (incluse fusioni e acquisizioni) alle delocalizzazioni.
Alcuni esempi dei servizi offerti da VnExporter sono:
• Ricerca di distributori e agenti
• Analisi della concorrenza
• Prima selezione e primo contatto di potenziali clienti
• Gestione e sviluppo del cliente
• Strategie di ingresso nel mercato
• Formazione e valorizzazione delle risorse umane
• Fiere internazionali

Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)