sabato 15 maggio 2010

Newsletter Numero 32 (15 maggio 2010)

Il Punto

La Sicilia promuove la cooperazione con il Viet Nam
Dal 4 al 6 maggio 2010 l’Ambasciatore del Viet Nam in Italia, Dang Khanh Thoai, ed il Consigliere Commerciale, Tran Thanh Hai, sono stati invitati in Sicilia.
Dopo il caloroso benvenuto del parlamentare regionale Alessandro Arricò, si è tenuto un seminario con le imprese siciliane che hanno manifestato grande interesse per le opportunità di esportare macchinari, olio d’oliva e vino in Viet Nam. L’Ambasciatore ha poi visitato Trapani, Sambuca e Custonaci, dove è stato accolto amichevolmente e ha incontrato il Presidente della Provincia e i rispettivi sindaci.
La parte più significativa del viaggio è stata la visita a una quindicina di aziende nelle province di Palermo e Trapani, operanti in vari settori produttivi: cavi, generatori elettrici, yacht, imbarcazioni, olio d’oliva, vino, tonno in scatola e marmo.
Durante l’intervista rilasciata ad un giornale locale, l’Ambasciatore Dang Khanh Thoai ha evidenziato il ruolo della Sicilia quale avamposto economico nell’area del Mediterraneo. Ha poi proseguito dicendo che, poiché tanto le imprese vietnamite quanto quelle siciliane sono di piccole e medie dimensioni, la cooperazione tra le due realtà deve partire da azioni concrete, senza dare troppa importanza agli ordini di grandezza. L’Ambasciata offre la massima disponibilità nel fornire le necessarie informazioni e consulenze per le imprese siciliane, in modo da facilitarne l’approccio commerciale al Viet Nam.
Come nelle altre località d’Italia, anche il successo di questo viaggio è stato in gran parte dovuto all’assistenza degli amici del Viet Nam, ed in particolare di Giuseppe Giusto.

Infrastrutture

Dinh Vu accoglie investitori per progetti industriali e di logistica
La Zona Industriale di Dinh Vu è stata costruita ed è gestita da un gruppo di sviluppatori che hanno operato in sinergia, ciascuno mettendo a disposizione le proprie forze e competenze nella valorizzazione delle economie emergenti, e contribuendo con ampliamento dei terreni e potenziamento delle infrastrutture, lavori di progettazione e costruzione, finanziamenti.
L’area, dotata di buone infrastrutture ed eccellenti attrezzature, comprende un porto per navi da 20.000 t di portata lorda, un pontile per navi che trasportano merci liquide da 20.000 t di portata lorda e un moderno sistema di strutture di sostegno per le tubature. Sono disponibili linee elettriche da 110kV-124MVA e da 220kV-500MVA, e impianti per la raccolta ed il trattamento delle acque reflue. Telecomunicazioni e collegamenti ferroviari rendono la zona facilmente raggiungibile.
Dinh Vu è un sito idoneo per qualunque tipo di attività: 145 ha sono stati riservati per l’industria leggera, 254 ha per l’industria pesante e 65 ha per la logistica. Gli investitori potranno inoltre godere di agevolazioni fiscali e usufruire del servizio di gestione unificata delle pratiche necessarie per l’avviamento dell’attività.

Mezzi di comunicazione

Le ambizioni di Le Media nel settore della comunicazione
Le Media fa parte di Le Group of Companies ed è stata costituita nel 2004 da un gruppo di investitori privati del settore dei media, con lunga e comprovata esperienza nell’editoria. Le Media, che aveva iniziato la propria attività con la rivista Dep (Beauty) Magazine, è oggi una delle maggiori realtà della comunicazione in Viet Nam e tra le prime ad aver dato vita a periodici di qualità nel paese.
Ha circa 60 addetti tra Ha Noi e Città Ho Chi Minh, che costituiscono uno dei più creativi team editoriali del Viet Nam, nonché tra i più dinamici ed agguerriti per la vendita degli spazi pubblicitari ed il marketing.
Le Media pubblica libri, riviste e bollettini interni per clienti commerciali, sviluppa idee e contenuti, cura i servizi di design e stampa, produce programmi di intrattenimento, fornisce contenuti e copyright televisivi.
Nel 2006, Le Media ha creato Le Media Studio, il cui oggetto specifico è l’acquisto di diritti televisivi e la relativa distribuzione ai canali TV locali. Le Media Studio inoltre sviluppa temi e formati e produce programmi TV. Grazie alla sua rete in rapida espansione, Le Media si presenta come un nuovo ma ambizioso protagonista di questo settore.

Carta

La competitività di Sai Gon Paper è garantita dalle sue cartiere ad alta capacità produttiva
Sai Gon Paper Corporation ha messo in atto una propria strategia per soddisfare le esigenze del settore. Produce carta per uso industriale di varie tipologie e tessuti di carta (salviette struccanti, carta igienica, fazzolettini, bicchieri di carta), e distribuisce macchinari, impianti e materie prime per l’industria della carta.
Possiede varie fabbriche con capacità tra le più elevate del paese, che garantiscono una produttività pari a 91.000 t/anno, ed ha in progetto la costruzione di un nuovo impianto da 230.000 t/anno. Per offrire le massime garanzie sulla qualità dei prodotti ha adottato i sistemi OCC e DIP.
I prodotti di Sai Gon Paper rispettano l’ambiente e negli impianti di fabbricazione vengono applicate tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei lavoratori e delle aree circostanti.
La società è molto fiera dei suoi addetti, che sono esperti e veloci nell’acquisire nuove tecnologie e nell’applicarle alla produzione.

Meccanica

Thang Long, leader del mercato interno del metallo
Thang Long è specializzata nella produzione e nella commercializzazione di prodotti in metallo protetti e decorati in superficie con sistemi ad alta tecnologia. Particolarmente conosciute in Viet Nam sono le sue pentole in acciaio inossidabile. La società possiede un impianto costituito da macchinari di alto livello, molti dei quali automatizzati o robotizzati.
La sua gamma di prodotti comprende più di 300 articoli e la capacità produttiva si attesta tra i 15 e i 20 milioni di pezzi l’anno. Negli ultimi anni ha conosciuto un tasso di crescita che va dal 10% al 30%.
La società fornisce inoltre dettagli in metallo per altri produttori, per esempio di lavatrici, pompe dell’acqua, motocicli, casalinghi.

Editoria

CPH. Servizi di cartografia
Cartographic Publishing House (CPH) offre una gamma completa di mappe e carte a clienti privati e pubblici, nazionali ed esteri. Crea, pubblica e stampa mappe, atlanti e libri relativi alla gestione delle risorse, all’ambiente e allo sviluppo socio-economico.
CPH è leader dell’industria cartografica fin dal 1977. I suoi addetti elaborano prodotti di alta qualità e di grande precisione, in formato cartaceo e digitale. È in grado di offrire anche applicazioni GIS (sistema di informazioni geografiche), servizi GIS come la digitalizzazione, l’automatizzazione delle funzioni e l’offerta di servizi GIS su Internet, la scansione di documenti o l’analisi e sviluppo di sistemi di informazioni.



Tam Chau abbina la coltivazione di prodotti tradizionali alla rigenerazione delle aree verdi
Tam Chau è una delle società che presentano tassi di crescita tra i più elevati nella provincia di Lam Dong. Si occupa di produzione e lavorazione del tè e del caffè, tanto per il mercato interno che per quello estero.
Con le sue due piantagioni di tè ed un impianto di lavorazione dotato di macchinari all’avanguardia, rappresenta una realtà capace di coniugare agricoltura e industria e garantisce l’elevata qualità dei propri prodotti: tè oolong, tè al gelsomino, tè verde giapponese, tè verde vietnamita, tè in bustine e molte varietà di caffè.
Oltre alla produzione di tè e caffè, la società sta sviluppando un’area dedicata all’ecoturismo in cui la coltivazione dei prodotti tradizionali si accompagna a progetti di rigenerazione delle aree verdi, nell’intento di preservare al tempo stesso ambiente naturale e caratteristiche locali.

Artigianato

Viet Nam Top Vision punta sui prodotti intarsiati in madreperla
Viet Nam Top Vision è un produttore innovativo di oggetti in metallo realizzati con pressofusione, stampaggio, fili metallici, abbinamento a materiali naturali. La produzione avviene tutta internamente con impianti per la fusione, per i trattamenti di placcatura delle superfici e per i rivestimenti in polvere, nell’obiettivo di soddisfare i clienti offrendo una vasta gamma di colori d’arredamento.
I principali articoli di Viet Nam Top Vision sono cornici in metallo, scatole da regalo, portagioie, contenitori per set di cosmetici, portacandele, orologi, vasi da fiori, fioriere, decorazioni per pareti, specchi, ornamenti realizzati con fusione o lamine metalliche. L’azienda ha grande esperienza anche nella creazione di oggetti intarsiati in madreperla e altri materiali naturali di pregio, unici per l’eleganza del design.
Sviluppa e commercializza nei principali mercati internazionali prodotti artigianali in metallo e materiali naturali, garantendo ai propri clienti d’oltreoceano servizi di grande professionalità: design e progettazione curati da un team esperto e competente, rigido controllo della qualità, prezzi competitivi e puntualità nelle spedizioni.

Newsletter pubblicata in lingua inglese dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Viet Nam in Italia (Via Po 22, 00198 Roma, Tel. +39 06 8413913, Fax +39 06 8414072, email it@moit.gov.vn) e tradotta in italiano a cura dell’Ufficio Commerciale del Consolato Onorario del Viet Nam a Torino (Via Federico Campana 24, 10125 Torino, Tel./Fax +39 011 655166, email cancelleria@vnconsolato.torino.it)
Informativa ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali): si informa che il suo indirizzo di posta elettronica viene utilizzato unicamente per l'invio della newsletter informativa e non sarà comunicato a terzi. Se non desidera ricevere in futuro questo tipo di informazione, risponda semplicemente a questa e.mail, indicando nell'oggetto la parola cancella, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dal quale ha ricevuto questo messaggio.